Abruzzo in Lombardia
Abruzzo in Lombardia è un evento a ingresso gratuito e di solidarietà ideato e promosso da Fabio Altitonante con la collaborazione dell'Associazione Abruzzese e Molisana "Raffaele Mattioli".
La manifestazione nasce nel 2008 dal desiderio di riunire tutti gli abruzzesi residenti in Lombardia e vuole essere un’occasione d’incontro e di riscoperta di valori autentici e delle radici comuni.
Dal tragico 6 aprile 2009 l'evento assume un significato sempre più profondo, sensibilizzando gli ospiti a non dimenticare le popolazioni colpite dal terremoto, con una raccolta fondi a favore dell'associazione Ilaria Rambaldi Onlus per portare avanti il progetto di costruzione del Parco della memoria a L'Aquila.
Nella quinta edizione, la raccolta fondi è destinata un ragazzo abruzzese, Federico Cetrullo, immobilizzato a causa di un incidente stradale. Federico è stato operato all’ospedale Niguarda di Milano e adesso è in Svizzera per sottoporsi a una costosa cura sperimentale.
Lo spettacolo si svolge di norma una volta all'anno, nel tardo pomeriggio di sabato, e in poco più di due ore vede avvicendarsi sul palco artisti, cantanti e personaggi legati, per nascita o altro, all'Abruzzo.
Quarta edizione - 12 maggio 2012 - Teatro degli Arcimboldi
circa 1800 partecipanti la quarta edizione della manifestazione è stata dedicata ai talenti sconosciuti (o quasi), di origine abruzzese o legati in qualche modo all’Abruzzo: tenori, poeti, cantanti, ballerini, talenti giovani e meno giovani che si sono avvicendati sul prestigioso palco dell’Arcimboldi. Non sono mancati, però, anche i personaggi noti, tra cui citiamo Marco Predolin, Marco Ferradini e la figlia Marta, e le mirabolanti acrobazie della Compagnia dei Folli.
I fondi raccolti sono stati donati nuovamente alla Onlus Ilaria Rambaldi per la costruzione del Parco della Memoria a L'Aquila.
Terza edizione - 12 marzo 2011 - Teatro degli Arcimboldi
circa 1700 partecipanti e una grande risonanza mediatica. I fondi raccolti sono stati donati nuovamente alla Onlus Ilaria Rambaldi per la costruzione del Parco della Memoria a L'Aquila.
Tra gli ospiti di rilievo l'allenatore Giovanni Trapattoni, Giuliano Gemma, il regista Tonino Valerii, Vincenzo Olivieri e la sua band, la Tequila band, il tenore Piero Mazzocchetti, il cabarettista Marko Ferrari, il pugile Rocky Mattioli e due performance di danza acrobatica.
Seconda edizione - 20 febbraio 2010 - Teatro degli Arcimboldi
circa 1600 partecipanti, quasi il doppio rispetto alla prima edizione, toccati anche dal tragico evento del 6 aprile 2009, hanno devoluto più di 3.000 euro alla Onlus Ilaria Rambaldi per la costruzione del Parco della Memoria a L'Aquila.
Tra gli ospiti speciali i cantanti Al Bano e Giò di Tonno, il gruppo folkloristico Terre del Sud e la squadra di rugby di L'Aquila.
100 Domande a Chiodi - 23 maggio 2009 - Teatro Manzoni
Erano già avviati i preparativi per la seconda edizione di Abruzzo in Lombardia quando avviene la tragedia in Abruzzo. A poco più di un mese dal tragico terremoto che ha colpito L'Aquila, Altitonante organizza un incontro tra gli abruzzesi in Lombardia e il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi che manifesta il suo programma di intervento e risponde ad una serie di domande. Intervengono l'On. Guido Podestà, Fabio Altitonante e Stefano Maullu.
Prima edizione - 26 aprile 2008 - Teatro Ciak
da un idea di Fabio Altitonante nasce la prima manifestazione per gli abruzzesi in Lombardia. Con la partecipazione di circa 1000 persone i fondi raccolti sono stati devoluti a favore del reparto pediatrico dell'ospedale di Pescara.
Tra gli artisti della prima edizione citiamo Franz di Cioccio, Vincenzo Olivieri e Marco Ferradini.